Condizioni Generali di Vendita

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la commercializzazione dei prodotti esposti sui siti datateam.it, dtmodels.it e dtmodels.eu. Tutti i contratti di acquisto conclusi su questi siti, secondo le procedure in esso indicate, tra DataTeam di Mauro Bozzola ed il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.

1. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita

Il contratto stipulato tra DataTeam e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di DataTeam, accettazione che si considera tacita se quest’ultimo non comunica diversamente al Cliente.

Nel momento in cui si effettua un ordine nelle modalità e secondo la procedura previste sul sito, il Cliente dichiara di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita che disciplinano il sito stesso.

Tutte le condizioni di vendita riguardati, minimo d'ordine, disponbilta' prodotti, metodi di pagamento accettati e costi di spedizione, sono disponibili nella sezione informazioni del sito e costantemente aggiornati.

2. Modalità di Acquisto

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo del sito al momento dell'inoltro dell'ordine così come descritti nelle relative schede informative ed eventualmente prodotti preventivamente richiesti al nostro Servizio Clienti e per i quali è stata data conferma di disponibilità.

Inoltre, qualora qualche informazione o dettaglio tecnico non fosse chiaro (compatibilità tra prodotti, lingue dei menù, cataloghi interni, compatibilità di rete etc.), DataTeam consiglia di contattare preventivamene il Servizio Clienti per richiedere ed avere conferma su tali informazioni, anche dal momento che la nostra vasta rete di fornitori comprende sia grossisti nazionali che esteri, i cui prodotti potrebbero presentare qualche differenza con quelli italiani.

Tale suggerimento vale soprattutto per i Clienti possessori di Partita IVA che non potranno avvalersi del diritto di recesso una volta appurato che il prodotto acquistato non corrisponde alle proprie aspettative e pertanto DataTeam non accetterà alcuna richiesta di sostituzione e/o cambio in tal senso.

Le informazioni tecniche inserite nel sito riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. DataTeam, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di alcun preavviso. Le immagini relative ad ogni prodotto possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, etc.

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da DataTeam tramite una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un Numero di Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con DataTeam per qualsiasi informazioni inerenti l’ordine in questione. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, DataTeam si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.

Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi comprensivi di IVA. DataTeam si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza preavviso alcuno.

3. Fatturazione

Qualora il cliente desidera ricevere la fattura sui beni ordinati è tenuto a farne esplicita richiesta, indicando la Partita IVA per la fatturazione, nel form in fase di acquisto. La fattura viene emessa al momento dell'avvenuto pagamento da parte del Cliente. Il Cliente può chiedere al momento dell'ordine che il prodotto sia inviato ad un indirizzo diverso da quello indicato in fattura.

4.Il Diritto di Recesso – Art. 64 D.lgs 206/2005 – Art. 1373 c.c.

Il Cliente consumatore, cioè il Cliente persona fisica che agisce e stipula un contratto di acquisto con DataTeam, per scopi estranei alla propria attività professionale, può esercitare il diritto di recesso nei confronti di DataTeam nel termine di 14 giorni di calendario dalla sottoscrizione dell’apposito form di acquisto con la contestuale sottoscrizione della relativa nota esplicativa con le condizioni generali di vendita di cui la presente informativa sul recesso costituisce parte integrante.

Il Cliente consumatore, fa valere il proprio diritto di recesso comunicando tempestivamente entro 14 giorni di calendario a DataTeam la sua volontà di recedere con ogni mezzo idoneo (mediante posta elettronica o fax), a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48h successive.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il servizio clienti DataTeam provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univico di RMA per il reso della merce, che dovrà pervenire a DataTeam entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali senza che vi siano segni di usura o sporcizia.

Il Diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

Attendere le informazioni sulla spedizione e la consegna che saranno inviate nel minor tempo possibile.

Ogni contratto concluso verrà archiviato nel database del sito, e sarà sempre consultabile per ogni Cliente lo storico dei propri ordini. Ogni ordine viene convalidato nell’arco delle 24 ore, in questo lasso di tempo il Cliente può comunicare eventuali errori commessi nella creazione dell’ordine e chiedere variazioni e/o modifiche. Una volta che l’ordine è stato convalidato non sarà più modificabile.

Per le controversie che dovessero insorgere dai contratti conclusi con DataTeam si seguono i consueti criteri di giurisdizione e competenza dell’ordinamento italiano. DataTeam, tuttavia, favorisce la composizione conciliativa delle controversie presso le camere arbitrali e conciliatrici istituite presso le Camere del Commercio Industria Agricoltura e Artigianato presenti sul territorio nazionale.

  • Il Diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il diritto di recesso solo su parte del prodotto acquistato (es: accessori, software allegati, etc.);
  • Il Diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati al materiale hardware) una volta che sono stati aperti;
  • Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione ed accessori, manuali, cavi);
  • Per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola sulla quale apporre i propri dati personali e riportare il codice RMA preventivamente inviato (CODICE DI AUTORIZZAZIONE AL RIENTRO);
  • Va evitata, in tutti i casi, l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
  • A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
  • Non saranno inolte rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;

    La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, DataTeam comunicherà al cliente l'accaduto tempestivamente, per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto per il rientro; in questo caso, la comunicazione di recesso sarà annullata e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione; DataTeam non risponde in alcun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto verrà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Nel momento in cui la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, DataTeam provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale quale contributo alle spese di ripristino.

    Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, DataTeam provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 10 giorni dal rientro della merce, a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB- Conto Corrente dell’intestatario della fattura).

    Quando decade il Diritto di Recesso

    Il Diritto di Recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui DataTeam accerti :

  • Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • L’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori,cavi,manuali,parti, etc);
  • Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;

    Nei casi sopra indicati, DataTeam provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

    Non possono esercitare il Diritto di Recesso i clienti che acquistano con Partita IVA.

    Il Cliente non consumatore, che dichiari tale circostanza al momento della sottoscrizione dell’apposito form di acquisto, può esercitare tale diritto nelle forme e nei modi di cui all’art. 1373 c.c. a condizione che DataTeam non abbia già dato corso alla spedizione del prodotto.

    5. La Garanzia

    Tutti i prodotti in vendita sono da considerarsi nuovi mai usati a meno di esplicita dicitura nell’inserzione o nell’intestazione indicante il prodotto come ricondizionato o usato. Tutti i prodotti commercializzati da DataTeam sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02.

    Per usufruire della garanzia, è necessario conservare qualsiasi documento che riceverete sia in formato elettronico via e-mail o cartaceceo allegato alla spedizione. Il Cliente è tenuto a conservare i documenti con cura, sia perchè validi ai fini della garanzia stessa, sia perchè validi ai fini fiscali.

    Alcuni prodotti possono avere una etichetta adesiva sulla confezione. Tale etichetta indicante un codice, una breve descizione e una data, va applicata al prodotto stesso, in caso di resituzione in garanzia.

    Per usufruire della garanzia del produttore, il Cliente deve seguire le istruzioni presenti nella documentazione inclusa all'interno della confezione del prodotto acquistato. Quando presente, è necessario compilare l'apposito modulo di Garanzia fornito dal produttore stesso ed allegarlo alla documentazione ricevuta.

    Tutte le indicazioni riguardo la gestione delle garanzie dei prodotti commercializzati si trovano nella sezione Garanzie Prodotti del nostro sito. In particolare vengono specificate le modalita' di esecuzione delle garanzie per ogni produttore e linea di prodotto.

    Per far valere la garanzia sui prodotti usati o ricondizionati, il Cliente si rivolgerà direttamente a noi, inviandoci il prodotto difettoso; provvederemo a ripararlo o sostituirlo e poi a rispedirlo al Cliente: il Cliente invia il prodotto a proprie spese,noi lo rispedisce al Cliente senza aggravio di spese per quest’ultimo.

    6. La Trasparenza

    DataTeam crede nel rapporto trasparente e corretto con le persone e con le imprese sue clienti; ogni problema ed ogni inconveniente attinente alle transazioni effettuate con DataTeam sarà trattato e risolto con la massima attenzione e cordialità dal suo staff.

    Operare tramite web non significa abdicare ad un sano e corretto rapporto con le persone. Tutti i Clienti di DataTeam sono pertanto invitati a contattare la stessa senza remore o timori qualora dovessero aver problemi derivanti dal loro acquisto.

    Per concludere un acquisto con DataTeam, il Cliente dovrà seguire la seguente procedura:

  • Se ancora non è iscritto, iscriversi al sito, fornendo i dati necessari alla Sua identificazione.
  • Scegliere i prodotti desiderati ed aggiungerli al carrello.
  • onvalidare l’ordine dal carrello.
  • Scegliere le modalità di spedizione e pagamento.
  • Effettuare il pagamento e comunicarne l’esito a DataTeam.